Tostatrice

La tostatura è il processo in grado di trasformare il chicco crudo, tendenzialmente insapore, nel chicco tostato.
ESPRESSA ROASTER è la tostatrice “artigianale” per eccellenza, essendo stata progettata e costruita con gli stessi requisiti di tecnologia e sicurezza propri delle macchine industriali per la tostatura del caffè.
L’alta affidabilità della gestione, del calore durante il processo di tostatura del caffè crudo, il basso consumo energetico (1.500 Watt), il sistema termico a ricambio d’aria, il ciclo automatico con scarico e raffreddamento del caffè, la cappa filtrante ad alta efficienza, il sistema di raffreddamento della macchina e lo spegnimento automatico conferiscono ad ESPRESSA ROASTER le caratteristiche di una macchina tostatrice industriale, racchiusa in un “piccolo spazio”.

Infatti, la sua forma compatta e lineare, i suoi ingombri contenuti e la facilità di manutenzione, rendono questa tostatrice unica nel suo genere e di immediato inserimento in tutti i locali.
Oltre a queste caratteristiche tecniche funzionali, certamente degne di nota, ESPRESSA ROASTER si contraddistingue per il processo completamente naturale ed ecologico di torrefazione del caffè. Infatti lavora mediante il sistema Aria Pulita, ossia l’aria attraversa le varie parti della macchina e ne fuoriesce, consentendo un costante ricambio d’aria.
Il caffè viene tostato direttamente dal calore dell’aria, conservando così  tutte le sue caratteristiche organolettiche. I chicchi di caffé crudo vengono scaldati dall’aria calda e continuamente rimescolati nel tamburo di tostatura finchè la temperatura raggiunge i 200-230°C.
Terminata la tostatura i chicchi vengono raffreddati, in breve tempo, grazie a delle apposite ventole al fine di mantenere, al loro interno, le sostanze aromatiche.

La tostatura del caffè è pertanto un’arte che richiede esperienza unitamente a costante innovazione, ricerca e sviluppo. Inoltre, durante il processo di tostatura e attraverso la progressiva trasmissione di calore ai chicchi, si vanno a generare oltre 600 sostanze chimiche diverse grazie alle reazioni tra i carboidrati e le proteine che conferiscono gusto al caffè.

ESPRESSA ROASTER è certificata CE ed è disponibile nelle 2 versioni: CON cappa filtrante e SENZA cappa. Di seguito sono riportati i dati tecnici, a testimonianza dell’ottima qualità e prestazioni della macchina tostatrice e della cappa filtrante.

SPECIFICHE TECNICHE
Capacità di Tostatura 500 gr ciclo
Tempo di Tostatura 15 minuti/ciclo
Potenza Elettrica installata 1,5 Kw
Peso con/senza Cappa 55/43 Kg
Fronte 450 mm
Profondità 460 mm
Altezza con/senza Cappa 700/500 mm

ESPRESSA ROASTER è facile da usare!

Qui sta la vera forza di questa macchina, in quanto tutti possono imparare ad usarla correttamente, senza essere necessariamente degli esperti nel settore. Infatti basta semplicemente scegliere una buona miscela di caffè crudo, aprire il sacchetto, versare il contenuto nella tramoggia di carico ed avviare il processo di tostatura. Dopo alcuni minuti, un segnalatore acustico indicherà la fine del processo.

Il costo di ESPRESSA ROASTER è decisamente conveniente, per qualità/prezzo, e si ammortizza in poco tempo. L’acquisto di ESPRESSA ROASTER rappresenta un ottimo investimento in termini economici, tecnologici e di immagine.

Infatti permette:
– un notevole risparmio nell’acquisto della materia prima;
– la creazione di un proprio marchio;
– maggiori vendite di caffè in tazzina e confezionato.
– una migliore immagine del locale .

CAPPA DI ASPIRAZIONE FILTRANTE

Aspira e filtra, con grande efficienza, sostanze oleose, fumi e vapori di tostatura. Il design armonico integra perfettamente la cappa nella tostatrice.

PANNELLO DI CONTROLLO

Semplice e intuitivo nell’uso. Permette di controllare e regolare la temperatura della camera di tostatura utilizzando un sistema di termoregolazione.

PULSANTIERA

E’ dotata di 2 pulsanti di accensione: il primo a sinistra comanda l’accensione vera e propria della macchina tostatrice, mentre il secondo pulsante viene azionato per attivare il sistema ad aria calda.

CONTENITORE DI CARICO

E’ il contenitore dove viene versato il caffè crudo (verde) che si desidera tostare, nella quantità desiderata fino ad un massimo di 500 grammi.

VASCA DEL CAFFE’ TOSTATO

E’ il contenitore dove viene raccolto il caffè al termine del processo di tostatura e raffreddato, velocemente, da un ventilatore.

SPIONCINO CAMERA DI TOSTATURA

Spia di verifica avanzamento del processo di tostatura e rimozione delle pellicole nella camera di tostatura.

via Atheste 3B, 35042 Este (PD), Italia - Tel./Fax +39 0429 55120 - Email: info@graniverdi.it
Officina Graniverdi è un marchio di 
Officina Graniverdi © 2015 tutti i diritti riservati - P.IVA 04671010280
powered by Jweb Studio